Logo

, 28/7/2025

REVO Insurance attiva il canale Bancassicurazione

L’intesa con One Underwriting consentirà alla Compagnia di distribuire le polizze Cyber tramite le filiali di Banco Desio

Verona, 29 luglio 2025REVO Insurance, primo operatore italiano specializzato in polizze parametriche e rischi speciali, entra nella Bancassicurazione grazie a un accordo con One Underwriting, l’agenzia di sottoscrizione del Gruppo Aon, per distribuire la propria copertura Cyber tramite gli oltre 270 sportelli di Banco Desio. La soluzione, scelta per la sua completezza, è progettata per tutelare professionisti e PMI dai rischi informatici.

Nel 2024, secondo il rapporto Clusit, il numero di incidenti informatici rilevati in Italia è aumentato del 27,4%, da 2779 a 3541. Di questi incidenti, l’80% si è classificato come “critico” o “grave”, un dato che indica come i rischi legati alla crescita delle minacce cibernetiche siano diventati un problema sistemico. Tra i settori più colpiti emergono manifatturiero, governativo, trasporti, logistica, news e multimedia.

REVO Cyber Risk è una soluzione completa, che offre ai clienti dell’istituto di credito la possibilità di acquistare un prodotto specifico e tarato sulle proprie esigenze. Le aree di intervento della polizza sono infatti molteplici e vanno ad assicurare, oltre la responsabilità civile, anche la gestione dell’incidente, l’interruzione attività, i costi di ripristino o recupero dati e, nei casi più complessi, anche i danni diretti da cyber-estorsioni. Il prodotto, che va quindi a integrare l’offerta assicurativa di Banco Desio con strumenti di protezione specificamente dedicati a PMI e professionisti, sarà presto disponibile nelle filiali del Gruppo brianzolo.

Alberto Minali, Amministratore Delegato di REVO ha commentato: “Il nostro ingresso nella bancassicurazione rappresenta un passo strategico per la crescita della Compagnia. Abbiamo scelto con attenzione questo momento, consapevoli di come le banche siano diventate partner fondamentali per la tutela di PMI e professionisti, ampliando il loro ruolo fino a offrire un supporto avanzato in termini di gestione del rischio. L’accordo con Banco Desio ci consente di rafforzare la presenza nelle regioni del centro-nord, un'area dove imprese e professionisti sono sempre più attenti ai rischi emergenti, come i cyber attacchi. In questo scenario, la bancassicurazione deve andare oltre la semplice offerta di polizze, puntando su un modello consulenziale che garantisca valore e sicurezza in un mercato in trasformazione.

Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio ha dichiarato: “Da anni BancoDesio porta avanti con determinazione il proprio percorso di crescita nel settore della bancassicurazione, forte di collaborazioni con partner di rilievo. Siamo orgogliosi di avviare questa partnership con REVO, insurtech italiana all’avanguardia, che con la sua piattaforma digitale e un approccio tecnologico distintivo, rappresenta una realtà di riferimento nel panorama assicurativo. Questa collaborazione ci permette di cogliere nuove opportunità di crescita, integrando il nostro radicamento territoriale e la nostra vocazione consulenziale con la capacità di REVO di offrire soluzioni rapide, personalizzate e altamente innovative per la nostra clientela”.

Stefano Deiro, Presidente e Amministratore Delegato di ONE Underwriting ha commentato: “Siamo lieti della collaborazione con REVO che ci permette di offrire, a Banco di Desio e della Brianza, un prodotto innovativo e attuale, con una journey di preposizione semplificata per adattarsi alla specificità del canale di vendita.”


ABOUT REVO

REVO Insurance S.p.A. (www.revoinsurance.com) è una società assicurativa con sede in Italia, quotata sul mercato Euronext STAR Milan e attiva nei rami danni con particolare riguardo ai rischi speciali (specialty lines) e ai rischi parametrici, e con un focus prevalente sul comparto delle PMI. REVO Insurance si propone come player innovativo e all’avanguardia, con una formula imprenditoriale che fa leva sulla leadership tecnologica per ottimizzare e rendere più efficiente e flessibile il processo di sottoscrizione dei rischi e di gestione dei sinistri - anche attraverso l’uso di tecnologia blockchain - e caratterizzata da una spiccata vocazione ESG quale elemento costitutivo del suo orientamento strategico.

REVO INSURANCE S.p.A.

Sede legale: Viale dell’Agricoltura 7, 37135 Verona

Sedi operative: Via Monte Rosa 91, 20149 Milano - Via Cesarea 12, 16121 Genova

telefono: +39 02 92885700

PEC: revo@pec.revoinsurance.com

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SI PREGA DI CONTATTARE:

REVO Insurance S.p.A.

Investor Relations Manager

Jacopo Tanaglia

telefono: +39 045 8531662

investor@revoinsurance.com

Communications & ESG Director

Marica Cammaroto

telefono: +39 335 1557142 | communication@revoinsurance.com

Media Relation

Incontra - Studio Cisnetto

Enrico Cisnetto | Gianluca Colace

telefono: +39 06 4740739

ABOUT BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.p.A.

Costituito nel 1909 e quotato dal 1995 alla Borsa di Milano, Banco Desio è oggi un moderno Gruppo bancario multiprodotto orientato al futuro nel rispetto della propria tradizione, con un profondo radicamento territoriale e una struttura organizzativa focalizzata all’offerta di servizi di qualità alla propria clientela, anche attraverso canali digitali. Il Gruppo Banco Desio opera nel Nord, nel Centro Italia e in Sardegna con una Rete distributiva di 276 filiali e circa 2.600 dipendenti, è presente nel settore del credito al consumo con le società Fides S.p.A. e Dynamica Retail S.p.A., finanziarie specializzate nei finanziamenti contro cessione del quinto. Nel settore del risparmio gestito e della “bancassurance”, opera attraverso accordi distributivi con primarie controparti nazionali ed internazionali. Ha raggiunto un totale attivo di oltre 18 miliardi di euro.

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.p.A

Investor Relator

Giorgio Besana

Cell. +39 331.6754649

giorgio.besana@bancodesio.it

Area Comunicazione

Monica Monguzzi

Cell. +39 366.6801681

m.monguzzi@bancodesio.it

Area Affari Societari

Tel. 0362.613.214

segreteriageneralesocietaria@bancodesio.it

Ufficio Stampa

Alberto Selvatico

Cell. +39 334.6867480

alberto.selvatico@closetomedia.it

Enrico Bandini

Cell. +39 335.8484706

enrico.bandini@closetomedia.it

Eleonora Nespoli

Cell. +39 331.6882360

eleonora.nespoli@closetomedia.it

ABOUT ONE UNDERWRITING

One Underwriting, fondata nel 2014, è l’agenzia di sottoscrizione del Gruppo Aon. Collaborando con le principali compagnie nazionali ed internazionali si pone l’obiettivo di ampliare la gamma di soluzioni assicurative presenti sul mercato. Il team di One Underwriting, composto da oltre 60 professionisti, dislocati negli uffici di Milano, Roma, Asti e Pordenone, gestisce ogni anno un monte premi superiore a 300 Milioni di euro. One Underwriting è la prima agenzia di sottoscrizione per premi intermediati nel settore Bancassurance, dove opera utilizzando la tecnologia Tsunami, una piattaforma multibrand flessibile e affidabile, dedicata a banche e istituti di credito, che ottimizza i processi distributivi integrando il business assicurativo con quello tradizionale bancario.

ONE UNDERWRITING S.R.L.

Stefano Deiro

Presidente e Amministratore Delegato

Mob. +39 3316847111

Mail: stefano.deiro@oneunderwriting.it

Roberto Meier

Head of Sales Bancassurance

Mob. +39 348 6002707

Mail: roberto.meier@oneunderwriting.it

CONTATTI:

REVO SpA
Jacopo TanagliaInvestor Relations Manager
Marica CammarotoCommunications & ESG Director
Media Relation
Incontra - Studio CisnettoEnrico Cisnetto / Gianluca Colace