Logo

Whistleblowing

Canali di segnalazione – whistleblowing system

La Compagnia ha approvato il Modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che prevede un sistema che consenta ai propri lavoratori la possibilità di segnalare eventuali attività illecite di cui gli stessi siano venuti a conoscenza per ragioni di lavoro (c.d. whistleblowing).
Con il termine “illeciti” si intende la commissione (o il tentativo di commissione) di un reato da cui potrebbe scaturire una responsabilità ai sensi del D.Lgs. n.231/2001.
Per “irregolarità” si intende, invece, qualsiasi comportamento (di fare o di omettere), avvenuto nell’ambito lavorativo, posto in essere in violazione delle regole previste dal Codice Etico e/o dal Modello di Elba Assicurazioni S.p.A.. Sono considerate “irregolarità” altresì le violazioni delle politiche, procedure, policies e dei regolamenti adottati dalla Società.
Chi segnala
• coloro che ricoprono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione della Società o che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo delle attività;
• tutti i dipendenti a prescindere dal relativo inquadramento contrattuale;
• coloro che collaborano con la Società e – più in generale – intrattengono rapporti d’affari (ad es. clienti, fornitori, consulenti).
Destinatario della segnalazione
L’Organismo di Vigilanza
Oggetto della segnalazione
Le segnalazioni devono avere riguardo a condotte illecite o irregolarità “circostanziate”, pertanto, è necessario che le stesse siano complete di tutti gli elementi utili alla ricostruzione e all’accertamento del fatto segnalato.
Modalità di invio della segnalazione
organismo.vigilanza@revoinsurance.com, accessibile solo ai componenti dell’Organismo di Vigilanza
segnalazioni.odv@revoinsurance.com, accessibile al solo Presidente dell’Organismo di Vigilanza
• posta prioritaria, presso la sede della Società, all’att.ne Organismo di Vigilanza
Tutela del segnalante
In linea con le previsioni della normativa di riferimento, Elba garantisce il segnalante da qualsiasi forma di ritorsione o di discriminazione, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
Il sistema disciplinare prevede sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.