Verona, 18/4/2023

Assemblea degli azionisti: approvato Bilancio di Esercizio 2022 e nominato presidente del Collegio Sindacale

Verona, 19 aprile 2023 – REVO Insurance S.p.A. (“REVO” o la “Società”) rende noto che si è tenuta oggi a Milano, sotto la presidenza della dott.ssa Antonia Boccadoro, l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di REVO.

L’Assemblea si è svolta anche mediante conferimento di delega al Rappresentante Designato non esclusivo ex art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, contenente le istruzioni di voto sulle materie poste all’ordine del giorno.

All’Assemblea sono state rappresentate complessivamente 9.236.929 azioni ordinarie, rappresentanti circa il 37,52% del capitale sociale.

L’Assemblea ha approvato, con la maggioranza prevista dalla Legge e dallo Statuto e precisamente con la percentuale pari a circa il 99,78 % delle azioni ordinarie rappresentate in Assemblea, il Bilancio di esercizio 2022 di REVO che si è chiuso con un ammontare dei premi lordi contabilizzati del lavoro diretto pari a € 131,4 milioni (+ 69,5% rispetto a €77,5 milioni dell’esercizio 2021), un risultato del conto tecnico pari a € 7,4 milioni e una perdita di esercizio pari a € 7,3 milioni da coprire mediante l’utilizzo della componente “Altre riserve”.

L’indice Solvency II di REVO al 31 dicembre 2022 è risultato pari al 269,8%.

Si ricorda che i risultati consolidati del Gruppo REVO Insurance, redatti sotto principi contabili internazionali, evidenziano al 31 dicembre 2022 un risultato operativo adjusted pari a € 13,9 milioni, a fronte di un utile netto consolidato pari a € 5,3 milioni.

La Presidente di REVO, dott.ssa Antonia Boccadoro, ha dichiarato “siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti che hanno centrato pienamente gli obiettivi di piano per il 2022 e siamo fortemente concentrati a completare il rafforzamento della governance societaria per contribuire allo sviluppo equilibrato e duraturo della compagnia che rappresenta un unicum nel panorama assicurativo italiano, attesa la nostra forte vocazione innovativa sul fronte dei prodotti e dei processi operativi digitalizzati. Il nostro successo è strettamente legato all’apprezzamento del servizio offerto al tessuto produttivo italiano della piccola e media imprenditoria che richiede soluzioni assicurative modulate sulle esigenze specifiche, chiare e dinamiche rispetto all’evoluzione della domanda e ai cambiamenti dei processi produttivi”.

L’Assemblea ha quindi approvato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti.

L’Assemblea ha altresì rinnovato la delega al Consiglio per l’acquisto e il compimento di atti di disposizione di azioni proprie per un quantitativo di azioni non superiore al 20% del capitale sociale pro tempore della Società. L’autorizzazione all’acquisto ha una durata di 18 mesi dalla data odierna, mentre l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie non prevede limiti temporali. Gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo per azione che non potrà discostarsi, né in diminuzione, né in aumento, per più del 20% rispetto alla media dei prezzi di riferimento registrati dal titolo nel giorno precedente ogni singola operazione. Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate, ai sensi dell'articolo 144-bis, comma 1, lettera b) e c) del Regolamento Emittenti e delle ulteriori disposizioni normative applicabili, secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli azionisti.

L’Assemblea ha inoltre provveduto ad integrare, per il residuo del triennio 2021 – 2023, il Collegio Sindacale nominando l’avv. Saverio Ugolini quale sindaco e presidente del Collegio Sindacale, il quale rimarrà in carica fino all’Assemblea di approvazione del bilancio 2024.

L’Assemblea, infine, in seduta straordinaria, ha approvato la modifica dell’Art. 2 dello Statuto sociale. Tale modifica, che è soggetta all‘approvazione da parte dell’IVASS, si inserisce nel procedimento di estensione dell'attività assicurativa e riassicurativa al ramo 17 - Tutela legale.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Jacopo Tanaglia, dichiara ai sensi del comma 2, articolo 154-bis, del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Il Bilancio d’esercizio approvato dall’Assemblea tenuta in data odierna, corredato della documentazione prevista dalle vigenti disposizioni, e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 sono a disposizione del pubblico, nell’ambito della relazione finanziaria annuale, presso la sede sociale, sul sito internet www.revoinsurance.com (nella sezione Investor Relations/Bilanci) e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato dalla Consob denominato “1Info”.

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell’Assemblea degli Azionisti sarà messo a disposizione entro i termini di legge presso la sede sociale, sul sito della Società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato dalla Consob denominato “1Info”, sopra indicati.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.revoinsurance.com e sul meccanismo di stoccaggio “1info” all’indirizzo www.1info.it.

Marica CammarotoCommunications & ESG Director