Verona, 10/5/2023

Risultati consolidati al 31 marzo 2023

REVO: RACCOLTA PREMI E REDDITIVITÀ IN FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE

Premi allineati al target di raccolta annuale superiore a € 180 milioni, con risultato operativo adjusted¹ IFRS 17 in sensibile aumento, pari a € 8,2 milioni.

I risultati del trimestre, in continuità con la performance positiva registrata nel corso dell'esercizio 2022, confermano la qualità del progetto industriale e la grande attenzione che il mercato sta riservando a REVO, che si distingue per un'offerta completa di soluzioni assicurative e per processi semplici e veloci.

Risultati IFRS 4:

〉  Premi lordi contabilizzati € 41,1 milioni

〉  Risultato operativo € 7,3 milioni

〉  Risultato operativo adjusted¹ € 7,9 milioni

〉  Risultato netto € 5,8 milioni

〉  Risultato netto adjusted¹ pari a € 6,6 milioni

〉  Loss ratio netto 18,2%

〉  Combined ratio netto 69,3%

Risultati IFRS 17²:

〉  Ricavi contratti assicurativi € 26,9 milioni

〉  Risultato servizi assicurativi € 8,5 milioni

〉  Risultato investimenti € 0,8 milioni

〉  Risultato operativo € 7,3 milioni

〉  Risultato operativo adjusted¹ € 8,2 milioni

〉  Risultato netto € 5,8 milioni

〉  Risultato netto adjusted¹ pari a € 6,9 milioni

〉  Combined ratio IFRS 17³ 68,5%

Il Solvency II ratio di Gruppo al 31 marzo 2023 è pari al 247,0% (269,3 % al termine dell'esercizio 2022).

Nel periodo sono proseguite le progettualità funzionali al consolidamento del progetto REVO, tra cui il lancio dei nuovi prodotti specialty e parametrici, l'incremento dell'utilizzo della piattaforma OverX da parte degli intermediari, l'ampliamento del network distributivo e l'ulteriore rafforzamento della squadra manageriale.

________________________________________________________________________

¹ Inclusi proventi ed oneri ricorrenti degli investimenti, esclusi ammortamenti attivi materiali, liquidazione TFM, costi straordinari one-off, costi per debiti finanziari, VoBA e LTIP ² A partire dall'1 gennaio 2023 è entrato in vigore il principio contabile IFRS 17 ³ CoR IFRS 17 = 1- (Risultato servizi assicurativi/Ricavi contratti assicurativi)

Verona, 11 maggio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di REVO Insurance S.p.A., capogruppo del Gruppo REVO Insurance, ha approvato in data 10 maggio 2023 i risultati consolidati relativi al primo trimestre 2023.

ANDAMENTO STRATEGICO NEL TRIMESTRE

Nel corso del trimestre il team si è focalizzato sull'esecuzione del piano e sulla realizzazione delle progettualità funzionali al raggiungimento dei target annuali. Si segnalano in particolare le seguenti attività:

Ulteriore ampliamento del network distributivo (+5 broker e +4 agenti rispetto al 31 dicembre 2022), per un totale di 58 broker e 120 agenzie al 31 marzo 2023;

Apertura di nuovi mandati da parte di REVO Underwriting (+13 broker e +51 agenti nel corso del primo trimestre), MGA di Gruppo lanciata nel corso del 2022 con l'obiettivo di incrementare la capacità distributiva della Compagnia;

Assunzione di nuove risorse (+16 collaboratori, di cui 3 figure manageriali) ad ulteriore rafforzamento di un organico in costante crescita sin dalle prime fasi di lancio del progetto;

〉Come da Piano Industriale 2022-2025, ulteriore diversificazione del mix di produzione. Di seguito una tabella di sintesi:

Tab comunicati 10.05

〉 A seguito del lancio di OverX, avvenuto nell'estate 2022, si conferma il sempre maggiore utilizzo della piattaforma proprietaria IT con rilevanti benefici in termini operativi da parte degli underwriter e degli intermediari, soprattutto nell'ambito specialty;

Ideazione e lancio di nuove coperture parametriche, principalmente negli ambiti business interruption e agro, con ulteriori rilasci attesi nel corso delle prossime settimane; 2

〉  Ulteriore riduzione dell'esposizione del portafoglio investimenti al rischio Italia, a fronte di un aumento della componente governativa core e corporate. Nell'attuale fase di volatilità dei mercati, è confermata l'assenza di esposizione alla componente equity;

〉  Intensificazione delle attività di Investor Relations, favorite anche dal translisting di REVO sul segmento Euronext STAR Milan;

〉  Approvazione da parte dell'Assemblea degli azionisti, tenutasi in data 19 marzo 2023, delle modifiche statutarie funzionali alla ricezione dell'autorizzazione ad operare nel ramo Tutela Legale da parte di IVASS.

PRINCIPALI KPI IFRS 4

• Di seguito si riporta una tabella di sintesi relativa ai principali KPI di Gruppo al 31 marzo 2023 (esposti secondo quanto previsto dal principio contabile IFRS 4):

tab 2 comunicato 10.05

Nello specifico, si segnalano nel periodo:

Premi lordi contabilizzati pari a € 41,1 milioni, in aumento dell'83,5% rispetto al primo trimestre 2022 (pari a € 22,4 milioni), grazie alla crescita registrata in tutte le linee di business, alcune delle quali non ancora attive al 31 marzo 20224 ;

〉  Ulteriore crescita del ramo cauzioni (+20,8% rispetto al medesimo periodo 2022), dovuta all'importante ampliamento del network distributivo e all'effetto positivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;

〉  Mantenimento di un ottimo livello di profittabilità tecnica complessiva, con un loss ratio5 pari al 18,2%, in miglioramento rispetto al 19,8% del primo trimestre 2022. Si ricorda che al 31 dicembre 2022 tale indicatore è risultato, su base annua, pari al 24,7%;

⁴ Autorizzazione ad operare nei nuovi rami ministeriali ricevuta da IVASS il 29 marzo 2022

⁵ Loss ratio al netto della riassicurazione

〉  Combined ratio netto pari al 69,3%, in miglioramento di 2,6 punti percentuali circa rispetto al medesimo periodo 2022 (al 31 dicembre 2022 pari all'85,5%). Tale indicatore su base adjusted è risultato nel trimestre pari al 67,5%;

〉  Contributo positivo degli investimenti pari a circa € 0,8 milioni, con un'attività di gestione volta ad aumentare ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio (esposizione al rischio governativo Italia pari al 49,4%) e a mantenere un livello contenuto di duration complessiva (circa 2 anni);

〉  Utile netto consolidato pari a € 5,8 milioni, in sensibile crescita rispetto al medesimo periodo 2022, e utile netto adjusted consolidato pari a € 6,6 milioni.

〉  Patrimonio netto di Gruppo pari a € 224,0 milioni, in aumento rispetto al valore al termine dell'esercizio 2022 (pari a € 216,6 milioni).

PRINCIPALI KPI IFRS 17

Nell'ambito dell'adozione del nuovo principio contabile internazionale IFRS 17, alla luce del contesto di mercato in cui opera la Compagnia, focalizzata esclusivamente sul ramo danni, e ad esito dei relativi test di eleggibilità previsti dalla normativa, REVO adotta un approccio semplificato per la quantificazione della Liability for Remaining Coverage (c.d. "Premium Allocation Approach"), che al 31 marzo 2023 non presenta sostanziali differenze rispetto ai valori IFRS 4.

Di seguito si riporta una tabella di sintesi relativa ai principali KPI di Gruppo al 31 marzo 2023 (esposti secondo quanto previsto dal principio contabile IFRS 17):

tab 3 comunicato stampa 10.05

In particolare, si segnalano nel periodo:

A fronte di premi lordi contabilizzati pari a € 41,1 milioni, ricavi dai contratti assicurativi (inclusivi della movimentazione della LFRC) pari a € 26,9 milioni, in sensibile aumento rispetto al medesimo periodo 2022;

〉  Risultato dei servizi assicurativi, al netto dei costi direttamente imputabili ai contratti assicurativi e delle dinamiche riassicurative, pari a € 8,5 milioni (a fronte di € 1,9 milioni al 31 marzo 2022);

〉  Combined ratio IFRS 17 pari al 68,5%, in lieve aumento rispetto al medesimo periodo 2022 (pari al 67,3%) a seguito della diversa allocazione sotto nuovo principio contabile delle voci di costo attribuibili ai contratti assicurativi, nonché del differente mix di portafoglio assicurativo e di andamenti tecnici descritti in precedenza;

〉  Risultato positivo degli investimenti pari a € 0,8 milioni, che beneficia delle attività di gestione implementate a partire dall'esercizio precedente. Si ricorda che la Compagnia ha adottato già a partire dall'esercizio 2021 il principio contabile IFRS 9;

〉  Risultato operativo adjusted predisposto secondo IFRS 17 pari a € 8,2 milioni, che beneficia di modalità e composizione del rilascio delle riserve tecniche differenti rispetto al precedente principio, con un effetto positivo in termini di rappresentazione (il risultato operativo adjusted IFRS 4 è risultato nel periodo pari a € 7,9 milioni);

〉  Risultato netto consolidato pari a € 5,8 milioni, in linea con la rappresentazione IFRS 4;

SOLVENCY II

La solidità patrimoniale a livello di Gruppo si conferma particolarmente elevata, con un Solvency II ratio6 pari al 247,0% al termine del trimestre (pari al 269,3% al 31 dicembre 2022). La variazione fisiologica, legata allo sviluppo del business, è allineata all'evoluzione attesa nel medio termine.

AZIONI PROPRIE

Al 31 marzo 2023, sono detenute in portafoglio n. 150.815 azioni proprie, equivalenti a circa lo 0,61% del capitale sociale⁷.

OUTLOOK SECONDO TRIMESTRE

Dopo un primo trimestre contraddistinto dalla moderazione delle dinamiche di inflazione e di crescita ma anche da una marcata volatilità sui mercati finanziari, il quadro macroeconomico del secondo trimestre del 2023 sarà caratterizzato dalle decisioni di politica monetaria delle principali Banche Centrali e dall’impatto delle condizioni finanziarie maggiormente restrittive sull’economia mondiale. La crescita dell’Eurozona nel primo trimestre è rimasta positiva, con un rialzo dell'Italia superiore rispetto alla media europea.

⁶ Calcolo basato sull’adozione della Standard Formula 7 Capitale sociale comprendente le sole azioni ordinarie

⁷ Capitale sociale comprendente le sole azioni ordinarie

In questo contesto macroeconomico, che ci si attende non influirà sulla capacità di REVO di dare esecuzione al proprio piano industriale, proseguirà il programma di sviluppo delle principali progettualità in corso, tra cui il lancio di nuovi prodotti specialty e parametrici, il crescente utilizzo della piattaforma OverX, l'ampliamento del network distributivo e l'ulteriore rafforzamento della squadra manageriale.

EVENTI SUCCESSIVI AL 31 MARZO 2023

Si informa che l’Assemblea degli azionisti, riunitasi in seduta ordinaria e straordinaria il 19 aprile 2023, ha approvato tutte le materie all’ordine del giorno.

Si segnala, in particolare, che l’Assemblea, in tale seduta, a seguito di dimissioni rassegnate, con effetto sempre dal 19 aprile, dal presidente del Collegio Sindacale, dott. Alfredo Malguzzi, ha proceduto alla nomina del nuovo presidente del Collegio Sindacale in persona dell’avv. Saverio Ugolini, il quale rimarrà in carica sino alla scadenza naturale dell’intero Collego prevista con l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2023.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Jacopo Tanaglia, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si precisa che i dati economico patrimoniali contenuti nel presente comunicato non sono stati sottoposti a revisione.